BENZENE (C6H6)

marzo 1st, 2014

 

Cosa è – Il Benzene (C6H6) è un idrocarburo aromatico incolore, liquido ed infiammabile. E’ utilizzato come antidetonante anche nelle benzine cosiddette “verdi”. Il Benzene presente in atmosfera viene prodotto dalla attività umana, in particolare dall’uso del petrolio, degli oli minerali e dei loro derivati. La maggior fonte di esposizione per la popolazione deriva dai gas di scarico degli autoveicoli, in particolare dei veicoli alimentati a benzina; stime effettuate a livello di Unione Europea attribuiscono a questa categoria di veicoli più del 70% del totale delle emissioni di benzene.

Metodo di misura – Le misure nella stazione posta nella città di Torino sono state effettuate mediante un sistema gas cromatografico in continuo dotato di rilevatore a ionizzazione di fiamma o fotoionizzazione. L’unità di misura con la quale vengono misurate le concentrazioni di Benzene è il microgrammo al metro cubo (µg/m3).

Danni causati – E’ stato accertato che il Benzene è una sostanza cancerogena per l’uomo . Con esposizione a concentrazioni elevate, si osservano danni acuti al midollo osseo. Una esposizione cronica può causare la leucemia (casi di questo genere sono stati riscontrati in lavoratori dell’industria manifatturiera, dell’industria della gomma e dell’industria petrolifera). Stime della Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che, a fronte di una esposizione a 1g/m3 di Benzene per l’intera vita, quattro persone ogni milione sono sottoposte al rischio di contrarre la leucemia.

Evoluzione – Negli ultimi anni si è avuto un progressivo calo delle concentrazioni misurate . Ciò sia a causa dell’introduzione di un limite al tenore di benzene nelle benzine, 1%, introdotto nel mese di Luglio 1998, nonché per l’aumento della percentuale di auto catalizzate sul totale di quelle circolanti.


Comments are closed.