IAQ
Negli ambienti confinati è l’insieme delle caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche dell’aria che possono influire sul confort e sul benessere degli occupanti.
Microclima
Insieme dei fattori (temperatura, umidità, velocità dell’aria) che regolano le condizioni climatiche di un’ambiente chiuso.
Concentrazione
Esprime il rapporto tra la quantità di soluto e la quantità di solvente (aria) che compongono una soluzione chimica.
Contaminante
Il contaminante è la sostanza indensiderata che altera l’IAQ.
VOC
I composti organici volatili (VOC) includono gruppi diversi con comportamenti fisici e chimici diversi. Si classificano come VOC, sia gli idrocarburi contenenti carbonio e idrogeno (aromatici) sia tutti gli altri composti a base di aldeidi, eteri, alcool, esteri, clorofluorocarburi, vernici e materiali naturali e sintetici.
Particolato
Particolato, o particolato sospeso o polveri sottili o polveri totali sospese (pts), sono termini che identificano la miscela, complessa e mutevole delle sostanze sospese in aria (fibre, particelle carboniose,metalli,silice,inquinanti liquidi o solidi).
Parti per milione (ppm)
Unità di misura utilizzata per indicare livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico o di una qualsiasi sostanza. Il valore delle ppm è equivalente alla quantità frazionabile moltiplicata per un milione.
La normativa e le linee guida internazionali:
La normativa in merito ai limiti di esposizione delle sostanze contaminanti negli ambienti indoor, si adegua agli standard internazionali TLV (threshold limit value = valore limite di soglia), quale strumento di riferimento per ambienti confinati.
Sopra riportati vi sono gli standard a cui è fatto riferimento i valori limite per la salute umana, dettati da diversi enti in riferimento agli agenti contaminanti, alla concentrazione e alla misura.
Diagnosi
La diagnosi della qualità dell’aria indoor negli ambienti confinanti, avviene attraverso l’impiego di strumenti adeguati ed una precisa metodologia d’indagine relativa ai parametri ambientali rilevati.
Risoluzione
La risoluzione avviene mediante l’impiego di sistemi testati e certificati.