FUMO DI TABACCO AMBIENTALE

luglio 19th, 2018

Descrizione

Il fumo di tabacco ambientale consiste nell’esposizione ad agenti tossici generati dalla combustione del tabacco. E’ una combinazione di oltre 4000 sostanze chimiche sotto forma di particelle e di gas, di cui molte sono tossiche, irritanti o cancerogene.

Fonti

Fumo da sigaretta, pipa e sigari.

Normativa/Standard

Non ci sono restrizioni per il fumo in casa, mentre per i luoghi pubblici e i posti di lavoro esistono le seguenti leggi:

  • Legge n.3 del 16/01/03, art.51, Tutela della salute dei non fumatori, in vigore dal 10/01/2005: Divieto di fumare nei locali chiusi ad eccezione di quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico, e quelli riservati ai fumatori e come tali contrassegnati (il divieto è assoluto in scuole e ospedali) e stabilisce sanzioni più gravi se si fuma in presenza di bambini e donne incinte.

Effetti sulla salute

Gli effetti più immediati dell’esposizione al fumo passivo sono irritazione agli occhi e al naso, mal di testa, secchezza della gola, vertigini, nausea, tosse e altri problemi respiratori. Inoltre provoca un aumento del rischio di malattie ischemiche, malattie cardiovascolari e tumore polmonare. E’ responsabile di patologie respiratorie dell’infanzia (otite, asma, broncopolmonite) Il fumo delle donne in gravidanza, o l’esposizione a fumo passivo provoca una significativa riduzione del peso alla nascita, è associato alle morti improvvise del neonato (SIDS, Sudden Infant Death Syndrome), ed ha gravi conseguenze per lo sviluppo della funzione respiratoria dei bambini.

Misure di controllo

Evitare di fumare negli ambienti confinati e comunque ventilare adeguatamente. Non fumare in presenza di bambini e donne in gravidanza. Non fumare all’interno degli autoveicoli, specialmente se sono presenti bambini.


Comments are closed.