MUFFE

ottobre 2nd, 2017

Descrizione

Le muffe sono funghi microscopici che durante la loro crescita producono particelle di forma sferica di piccole dimensioni (spore) che si disperdono nell’aria principalmente in estate e in autunno.

Fonti

La maggior parte si sviluppa in condizioni di temperature comprese tra 10 e 35°C, ma il contenuto d’acqua è il fattore critico per la crescita. Negli ambienti indoor si sviluppano principalmente su pareti e pavimenti umidi, su carte da parati, nel materasso, nei divani e tappezzerie, nei sistemi di condizionamento d’aria, negli umidificatori, cioè in tutti quegli ambienti dove si crea un alto tasso di umidità.

Normativa/Standard

Non esistono valori guida  né formule per indicare il livello normale di muffe negli ambienti indoor (esclusi quelli inerenti al alcuni ambienti di lavoro), in quanto questo dipende dalle caratteristiche di ogni costruzione, dalla pulizia, dai filtri per purificare l’aria dal clima ed anche dalle stagioni. Recentemente l’OMS ha pubblicato le linee guida per la qualità dell’aria indoor relativamente a umidità e muffe [ WHO, 2009].

Effetti sulla salute

Gli effetti sanitari riguardano le allergie di tipo respiratorio e alcune dermatiti allergiche. Le spore e i filamenti prodotte dalle muffe possono causare riniti e asma.

Misure di controllo

Le misure principali sono il controllo della temperatura e della umidità relativa e una pulizia periodica.


Comments are closed.