BATTERI

giugno 5th, 2017

Descrizione

I Batteri, detti anche “germi”, sono microrganismi che vivono comunemente nel terreno e nell’acqua  ma si sviluppano e crescono anche negli animali e nell’uomo. Possono essere responsabili di malattie o non essere affatto patogeni.

Fonti

Negli ambienti indoor le condizioni per la proliferazione dei batteri sono l’umidità o l’acqua stagnante che si può formare negli impianti di riscaldamento, di umidificazione e di condizionamento ma anche nei vari materiali edili e d’arredamento. Sorgenti in aria di batteri sono anche l’uomo e gli animali.

Normativa/Standard

Non esistono valori di riferimento relativi all’aria (esclusi quelli inerenti ad alcuni ambienti di lavoro)

 

Per quanto riguarda la patologia correlata al batterio Legionella Pneumophila, la legionellosi, nella Gazzetta Ufficiale italiana sono state pubblicate le “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi” (G.U. n.103 del 5 maggio 2000) e le successive “Linee guida recanti indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico-ricettive e termali” (G.U. n.28 del 4 febbraio 2005) allo scopo di costruire uno strumento utile per facilitare l’accertamento dei casi di legionellosi.

Effetti sulla salute

Sono vari a seconda della tipologia di batterio.  La febbre di Pontiac e la malattia del legionario (o legionellosi) sono tipiche patologie correlate ad ambienti confinanti.

Misure di controllo

Accurata pulizia della casa. Manutenzione e pulizia dei sistemi di condizionamento dell’aria.


Comments are closed.