OZONO (O3)

novembre 8th, 2013

Cosa è – L’Ozono è un gas altamente reattivo, di odore pungente e ad elevate concentrazioni di colore blu, dotato di un elevato potere ossidante. L’Ozono si concentra nella stratosfera ad un altezza compresa fra i 30 e i 50 chilometri dal suolo, la sua presenza protegge la superficie terrestre dalle radiazioni ultraviolette emesse dal sole che sarebbero dannose per la vita degli esseri viventi. L’assenza di questo composto nella stratosfera è chiamata generalmente “buco dell’Ozono”. L’Ozono presente nelle immediate vicinanze della superficie terrestre è invece un componente dello “smog fotochimico” che si origina soprattutto nei mesi estivi in concomitanza di un intenso irraggiamento solare e di un’elevata temperatura. L’Ozono non ha sorgenti dirette, ma si forma all’interno di un ciclo di reazioni fotochimiche che coinvolgono in particolare gli Ossidi di Azoto e i COV.

Metodo di misura – L’Ozono è misurato con un metodo basato sull’assorbimento caratteristico, da parte delle molecole di Ozono, di radiazioni ultraviolette (UV) ad una lunghezza d’onda di 254 nm. La variazione dell’intensità luminosa è direttamente correlata alla concentrazione di ozono ed è misurata da un apposito rilevatore. L’Unità di misura con la quale vengono misurate le concentrazioni di Ozono è il microgrammo al metro cubo (µg/m3).

Danni causati – Concentrazioni relativamente basse di Ozono provocano effetti quali irritazioni alla gola ed alle vie respiratori e bruciori agli occhi; concentrazioni superiori possono portare alterazioni delle funzioni respiratorie ed aumento della frequenza degli attacchi asmatici. L’Ozono è responsabile anche di danni alla vegetazione a ai raccolti, con la scomparsa di alcune specie arboree dalle aree urbane.

Evoluzione – Negli ultimi dieci anni la concentrazione di Ozono è rimasta sostanzialmente costante ; tale tendenza è dovuta principalmente alla stabilità delle concentrazioni degli Ossidi di Azoto presenti in atmosfera che non hanno mostrato significative diminuzioni. Le oscillazioni delle concentrazioni di Ozono sono pertanto legate alla variabilità delle condizioni meteorologiche.


Comments are closed.